Direzione artistica: Virginia Scarsi
L'idea di Gustose Narrazioni nasce dal desiderio di “contaminare” il mondo del food & wine con contenuti culturali di qualità, dimostrando che è possibile – e piacevole – “fare cultura” attraverso l’enogastronomia.
Il vino è l’elemento centrale, momento di piacere e mezzo per promuovere la vita sociale e la conversazione nella sala di un ristorante. Dunque il vino e il cibo: due protagonisti assoluti della rassegna dove i partecipanti si lasceranno avvolgere da occasioni di svago e di arricchimento culturale, con conversazioni letterarie, letture di poesie impreziositi dall’ascolto di musica e da recitazioni di piece teatrali, in un clima naturalmente informale.
I partner del progetto
CONSORZIO DI TUTELA DEL ROERO
Il Consorzio di Tutela del Roero è stato costituito per svolgere le funzioni di tutela, promozione, valorizzazione, informazione del consumatore e cura generale degli interessi relativi alla Docg “Roero” nelle due declinazioni in “bianco” a base di uve Arneis e in “rosso” a base di uve Nebbiolo.
Oltre ai tradizionali interventi già sperimentati anche in forme innovative come i Roero Days e Roero Wine Week, che negli anni hanno apportato un notevole successo alla denominazione, il Consorzio con la rassegna “Gustose Narrazioni” vuole realizzare un’iniziativa che possa unire più forme di comunicazione e soggetti diversi in momenti culturali di qualità, accattivanti e divertenti.
FUORI TEMPO (Canale, Cn)
Il Ristorante Pizzeria "Fuori Tempo" è partner di "Gustose Narrazioni" fin dalla nascita del progetto. Le basi delle focacce gourmet - servite come aperitivo durante le serate - sono preparate da Davide Di Bilio, pizza-chef del “Fuori Tempo” e Petra Selected Partner.
Il Fuori Tempo si colloca a metà strada tra la tradizione della pizza napoletana e la pizza gourmet contemporanea, con l’utilizzo di farine non raffinate e ingredienti di alta qualità. Il locale ha un design particolare e un'atmosfera d'altri tempi, grazie ai disegni a china dell’illustratore Antonio Bonanno e una ricca collezione di orologi d’epoca. Il Fuori Tempo è segnalato dal Gambero Rosso nella “Guida alle Pizzerie d’Italia 2021” come una delle migliori pizzerie in Piemonte.
IL LEONE VERDE EDIZIONI (Torino)
Il Leone Verde è la casa editrice “partner” di Gustose Narrazioni. A tutti i partecipanti alle serate verrà omaggiato un libro della collana “Leggere è un Gusto”.
“Il leone Verde”, casa editrice torinese nata nel 1997, ha oggi a catalogo centinaia di pubblicazioni, da quelle più specialistiche alle collane rivolte al grande pubblico.
La collana "Leggere è un gusto" esplora i percorsi gastronomici tra cucina e letteratura, con un’ampia serie di libri che esaminano gli intrecci gastronomico-letterari presenti in piccoli e grandi capolavori, mettendo in rilievo le valenze espressive dei piatti ed esaminandone i riflessi sulla trama e sui personaggi. All’interno di ciascun volume sono presentate decine di ricette a tema.