MARTEDI' 28 SETTEMBRE 2021
Ristorante Le Scuderie del Castello, Govone (Cn)
CENA LETTERARIA CON SPETTACOLO
Cosa ci dice Dante Alighieri 700 anni dopo
UMILTÀ
PURGATORIO XI
Dante si sapeva superbo? Certamente.
APERITIVO + SPETTACOLO + CENA A TEMA + DEGUSTAZIONE VINI + LIBRO = 70€
IL PROGRAMMA DELLA SERATA
ore 18,45 - 19,30
AccoglienzA e APERITIVO
Il pizza-chef
DAVIDE DI BILIO
Davide Di Bilio è titolare e pizza-chef della pizzeria Fuori Tempo di Canale d’Alba (Cn), docente dell’ICIF (Italian Culinary Institute for Foreigners) e Petra Selected Partner. Preparerà le basi delle “focacce gourmet”, che verranno guarnite dagli chef Fabio Poppa e Davide Sproviero. Gli impasti sono preparati con farine macinate a pietra e a lunga lievitazione.
IL LUOGO DELLO SPETTACOLO
La Cappella Reale dello Spirito Santo
Nel 1585 era la confraternita dei Battuti Bianchi, riedificata nel 1767 nelle attuali forme barocche. Nel 1830 Carlo Felice fece decorare la volta da Giuseppe Morgari, Carlo Pagani, Andrea Piazza e le pareti dai fratelli Pozzo. Col passaggio del castello ai Savoia divenne cappella reale e fu collegata al castello con una lunga galleria sopraelevata.
ore 19,30
SPETTACOLO TEATRALE
Alle 19,30 inizierà lo spettacolo di Saulo Lucci, che ci presenterà il canto XI del Purgatorio, fra teatro e musica dal vivo. Lo spettacolo si svolgerà nella Cappella Reale dello Spirito Santo, in Via Destefanis a Govone, poco distante dal Castello.
UMILTÀ
PURGATORIO XI
Dante si sapeva superbo? Certamente.
Saulo Lucci è un attore, musicista e cantante torinese con una passione smisurata per la Divina Commedia. Durante le serate di Gustose Narrazioni ci presenterà 5 canti della Divina Commedia in maniera ironica ma rigorosa, accompagnato da musiche pop-rock suonate dal vivo.
ore 21.00
CENA A TEMA
Alle 21,00 gli ospiti si sposteranno al ristorante "Le Scuderie del Castello" per la cena. Si tratterà di una cena completa di 5 portate, preparata dagli chef FABIO POPPA e DAVIDE SPROVIERO in tema con la serata e abbinata alla degustazione di altrettanti vini del Consorzio Roero.
Gli Chef
FABIO POPPA e davide sproviero
Giovane cuoco di origine campane, dopo aver effettuato diverse esperienze lavorative sia in Italia che all’estero, Fabio Poppa è ora resident chef e titolare (insieme al socio e chef Davide Sproviero) del ristorante "Le Scuderie del Castello di Govone”.
Da anni collabora col Molino Quaglia, per cui è testimonial.
Degustazione con i vini del Consorzio Roero
LE CANTINE COINVOLTE
Alcune cantine del Consorzio di Tutela del Roero offriranno i propri vini in degustazione durante la serata, sia con l’aperitivo che in abbinamento ai piatti preparati dallo chef.
Carlo Casetta - Roero Arneis Bel 2020
Malvirà - Roero Mombeltramo Riserva 2017
Negro Angelo - Roero Arneis Spumante Giovanni Negro 2016
Poderi Moretti - Roero Arneis San Michele 2019
Giacomo Vico - Roero Patarrone 2017
Malvirà - Roero Mombeltramo Riserva 2017
Negro Angelo - Roero Arneis Spumante Giovanni Negro 2016
Poderi Moretti - Roero Arneis San Michele 2019
Giacomo Vico - Roero Patarrone 2017
IL LIBRO IN OMAGGIO
A Convito con Dante:
La Cucina della Divina Commedia
Tutti i partecipanti alle serate verranno omaggiati con il libro “A convito con Dante”, di Rosa Elisa Giangoia (collana “Leggere è un Gusto” - Il Leone Verde edizioni), con decine di ricette a tema.
Una prospettiva certo originale e singolare quella di considerare l’opera e la vita del Sommo Poeta attraverso i riferimenti gastronomici della sua opera e le ricette della sua epoca.