MARTEDI' 21 SETTEMBRE 2021
Ristorante Alla Corte degli Alfieri, Magliano Alfieri (Cn)
CENA LETTERARIA CON SPETTACOLO
Cosa ci dice Dante Alighieri 700 anni dopo
AMICIZIA
PURGATORIO II
Il bello dell'attaccamento alla vita
APERITIVO + SPETTACOLO + CENA A TEMA + DEGUSTAZIONE VINI + LIBRO = 70€
IL PROGRAMMA DELLA SERATA
ore 18,45 - 19,30
AccoglienzA e APERITIVO
Il pizza-chef
DAVIDE DI BILIO
Davide Di Bilio è titolare e pizza-chef della pizzeria Fuori Tempo di Canale d’Alba (Cn), docente dell’ICIF (Italian Culinary Institute for Foreigners) e Petra Selected Partner. Preparerà le basi delle “focacce gourmet”, che verranno guarnite dallo chef Stefano Paganini. Gli impasti sono preparati con farine macinate a pietra e a lunga lievitazione.
IL LUOGO DELLO SPETTACOLO
Castello di Magliano Alfieri - Salone degli Stemmi
I lavori per erigere il castello - in stile barocco - iniziarono intorno al 1649. L'architetto fu lo stesso che realizzò la facciata di Palazzo Reale a Torino: Amedeo di Castellamonte. Nel castello soggiornò da bambino il poeta e drammaturgo Vittorio Alfieri, che in età adulta lo citò sovente nelle sue lettere. Attualmente il castello ospita il "Museo del Paesaggio" e il "Museo dei soffitti in gesso".
ore 19,30
SPETTACOLO TEATRALE
Alle 19,30 inizierà lo spettacolo di Saulo Lucci, che ci presenterà il canto II del Purgatorio, fra teatro e musica dal vivo. Lo spettacolo si svolgerà nel Salone degli Stemmi del Castello di Magliano Alfieri.
AMICIZIA
PURGATORIO II
Il bello dell'attaccamento alla vita
Saulo Lucci è un attore, musicista e cantante torinese con una passione smisurata per la Divina Commedia. Durante le serate di Gustose Narrazioni ci presenterà 5 canti della Divina Commedia in maniera ironica ma rigorosa, accompagnato da musiche pop-rock suonate dal vivo.
ore 21.00
CENA A TEMA
Alle 21,00 gli ospiti si sposteranno al ristorante "Alla Corte degli Alfieri" per la cena. Si tratterà di una cena completa di 5 portate, preparata dallo chef STEFANO PAGANINI in tema con la serata e abbinata alla degustazione di altrettanti vini del Consorzio Roero.
Lo Chef
STEFANO PAGANINI
Stefano Paganini ha mosso i primi passi alla Contea di Neive, uno dei primi stellati piemontesi. Hanno notevolmente contribuito alla sua formazione l’esperienza di 14 anni presso l’Enoteca di Canale, sotto la guida di Davide Palluda, e l’esperienza a Villa Tiboldi di Canale d’Alba. Nel 2010 si è concretizzato il progetto lavorativo più importante, “Alla Corte degli Alfieri”: il suo ristorante tra le mura del castello roerino.
Degustazione con i vini del Consorzio Roero
LE CANTINE COINVOLTE
Alcune cantine del Consorzio di Tutela del Roero offriranno i propri vini in degustazione durante la serata, sia con l’aperitivo che in abbinamento ai piatti preparati dallo chef.
Cantine Povero - Roero Tumlin 2016
Careglio - Roero Arneis Savij 2016
Costa Catterina - Roero Arneis Spumante 2018
Pace - Roero Riserva 2015
Francesco Rosso - Roero Arneis 2020
Careglio - Roero Arneis Savij 2016
Costa Catterina - Roero Arneis Spumante 2018
Pace - Roero Riserva 2015
Francesco Rosso - Roero Arneis 2020
IL LIBRO IN OMAGGIO
A Convito con Dante:
La Cucina della Divina Commedia
Tutti i partecipanti alle serate verranno omaggiati con il libro “A convito con Dante”, di Rosa Elisa Giangoia (collana “Leggere è un Gusto” - Il Leone Verde edizioni), con decine di ricette a tema.
Una prospettiva certo originale e singolare quella di considerare l’opera e la vita del Sommo Poeta attraverso i riferimenti gastronomici della sua opera e le ricette della sua epoca.